Attitudine



Camminando lungo la spiaggia o percorrendo il sentiero di un bosco notiamo spesso qualcosa che richiama la nostra attenzione, come una conchiglia, una piccola pigna, un rametto fiorito. Ci fermiamo quindi per coglierla e portarla nella nostra casa dove le troviamo posto accanto ad altri oggetti amati, a ricordi di altri momenti che vogliamo conservare.
Verso una eleganza ricercata.
Da questa sensazione nasce la serie di sculture brillanti. E' scoprire legami con le emozioni che ci richiamano alla natura, definite in una forma senza tempo, ma che appartiene alla nostra vita di ogni giorno, perfettamente integrabili in ogni ambiente dove creano una bellissima presenza, raccontando dell'armonia e dell'eleganza della natura.
Caratteristiche principali
Ogni modello è particolarmente adatto ad arredare e qualificare gli ambienti con la propria significativa presenza, tra scultura ed oggetto di design. E' ideale per gli ambienti della casa, ed è anche un ottimo decoro per l'ufficio, perfetto sulla scrivania o tavolo riunione, nella libreria. Specchiata tra le sue pareti riflette la luce ed i colori che la circondano, perciò si integra con eleganza in ogni ambiente.
E' una insostituibile idea regalo, decisamente originale, che farà ricordare chi lo ha donato in modo unico. Nella casa affianca un vaso, un'altra scultura, un quadro, un oggetto amato, il ricordo di un viaggio. Sono realizzate con pregiato acciaio inox 40/10 antimagnetico per non interferire con i dispositivi digitali, il materiale è laminato a freddo, gli elementi vengono successivamente riposti in forno in atmosfera inerte, quindi tagliati al laser e lucidati singolarmente a mano con finitura di classe BA a specchio. E' contenuto in una elegante ed originale confezione regalo, realizzata appositamente. Design del prodotto, lavorazioni, manifattura sono italiani. Modelli brevettati a norma di legge. Per chi ha come grandi passioni la decorazione d’interni, gli oggetti dal design moderno, le forme senza tempo, il 'less is more', quella curiosità che porta alla costante ricerca di novità da tutto il mondo, con la voglia di immaginare ancora nuove possibilità, ecco dieci modelli in piena luce riflettono il design nel tuo soggiorno. Ognuno noterà la loro presenza che dona vitalità all'ambiente. L'idea della natura risplende nelle forme disegnate sul metallo.
Claudio Bettini


Da sempre mi sono occupato di design e comunicazione e da sempre ho desiderato creare una mia azienda per produrre elementi decorativi di design ispirati alla natura. I modelli sono espressione intensa per completare l’arredo con eleganza e vitalità. Claudio Bettini è una azienda che produce di collezioni di oggetti per dare valore agli interni. Il design e la realizzazione sono fatti in Italia impiegando le migliori manifatture e materiali nel più attento rispetto per l’ambiente.
Ogni modello crea un’atmosfera particolare portando valore e bellezza agli interni, arreda e qualifica gli ambienti con la propria presenza raffinata, tra scultura ed oggetto di design. E’ perfetto al centro del tavolo, nella libreria, sul tavolino in soggiorno o sul mobile della sala, anche posto vicino ad altri oggetti amati, al ricordo di un viaggio. E' anche una insostituibile idea regalo, una scelta raffinata ed originale che da’ risalto a chi ne fa dono.
Ideale per gli ambiente della casa, in ambienti classici o moderni, è una presenza eccellente anche in l’ufficio, perfetto sulla scrivania o tavolo riunione, dove accoglie i clienti con stile e modernità. E' custodito in una elegante packaging ideale come confezione regalo.
Per maggiori informazioni scrivi a info@claudiobettini.com
Apprendere e progettare: la mia biografia
Sono nato a Bologna nel 1962, ho studiato grafica, comunicazione e design del prodotto a Bologna e Milano. Nel 1980 il primo incarico, il disegno della documentazione di Augusta elicotteri alle quale seguono BMW, Breda, metropolitana di Washington, Oto Melara, Riva Calzoni, Sasib. Dal 1983 progetti per Zanasi gruppo Ima. L'anno successivo realizzo per Faac il marchio, progetti grafici e segnaletica. Nel 1985 la grafica e comunicazione per Ducati Energia, Effer gru, Gruppo Lamborghini, Tassinari bilance, Sideros, e l’anno successivo per Atlas Copco, Baltur, Cattabriga, Pesci, Piaggio. Del 1987 è il primo premio al concorso internazionale di design per Emu con una sedia da giardino, esposto al Centrodomus di Milano, in giuria Richard Sapper e Pierluigi Cerri, Jonathan de Pas, Manolo de Giorgi. Nel 1988 sono selezionato tra i giovani designer italiani alla Biennale Europa giovani, in giuria Giancarlo Piretti e Dino Gavina, Mostra a Sala Farnese, Palazzo d'Accursio a Bologna. A seguito ho iniziato una lunga collaborazione grafica con Dino Gavina presso la sede Simon a San Lazzaro ed a frequentare lo studio di Giancarlo Piretti. Ho incontrato il grafico americano Saul Bass, Tomàs Maldonado e il pubblicitario Armando Testa.
Ho esposto alcuni modelli di arredo alla Biennale de la Crèation in Belgio in occasione di Interieur 88. 1989 ricevo una menzione speciale dalle poste e telecomunicazioni in Giappone per un progetto di comunicazione e la menzione speciale al CDAE, in Belgio, per il progetto di un'auto ideale per l'Europa unita del 1993. Dal 1988 ho frequentato lo studio di Bruno Munari e realizzato alcuni progetti di grafica e design del prodotto, tra i quali marchio Aneta, Milano; Forma Finlandia, Porvoo,
Finlandia; Duker Design Prize, Stoccarda, Germania; i progetti sono esposti a Milano ed al Design Center di Stoccarda. Ho disegnato la documentazione grafica della Piretti collection e prodotti di design e grafica per Telecom. Dal 1991 sono all’AG Fronzoni studio di Milano dove ho collaborato all’immagine di Coin e Banca Popolare dell’Emilia. Ho continuato il lavoro dell’immagine coordinata del gruppo Montedison indicata da Bob Noorda. Collaborazione con Castelli e COM per la rappresentazione tecnica dei prodotti. Campagna pubblicitaria per Simmons in Francia. Grafica e corporate per la gara nautica off-shore Venezia-Montecarlo. Grafica per l’editore Cappelli, Bologna. Simbolo per un progetto ambientale della Provincia di Bologna. Sistemazione dell' archivio di AG Fronzoni a Milano. Premio per l'immagine grafica della Fondazione San Valentino, Terni. Premio speciale della critica per il manifesto per la più grande retrospettiva di arte americana in Europa, esposto al Lingotto di Torino all'ingresso, per tutta la durata della mostra. 1992, progetto grafico per Imaginaria del gruppo Rinascente, con mostra a palazzo Durini a Milano. Manifesto per il quinto centenario della scoperta dell'America alla Biennale del manifesto in Messico. Progetto dell’allestimento e grafica per la mostra su Franco Fontana a palazzo Re Enzo, Bologna. Riceve la segnalazione d’onore al Compasso d'oro ADI per il design dei prodotti Digifly strumentazione aeronautica, e la menzione speciale al Duker Design Prize, Germania. Marchio e immagine coordinata per il Grand Hotel Duomo di Milano.
Alcuni altri progetti nello stesso anno sono: Cosmopack e Waterlily a Milano; Toyooka, Giappone; Braun Prize, Germania. Nel 2004 riceve l’ADI design Index per il design della cucina Kipro. Nello stesso anno Massimo Iosa Ghini mi incarica di progettare il nuovo marchio e l’immagine coordinata internazionale di Maserati auto. Più di recente ho concentrato l'attività sui progetti professionali, collaborando alla grafica o design con numerose aziende, tra le quali Bmw, Cappelli editore, Cattabriga, Comune di Bologna, Ducati energia, Emporio Armani, Ferrari auto, Rancilio, Teatro alla Scala, Teko, Telecom Italia, Università de l’Aquila, Swarovski. Ho progettato dal 1985 ad oggi oltre 400 marchi per aziende e prodotti, e numerose immagini coordinate.
I progetti sono stati pubblicati da: Abitare, Archivio, Arte, Arte in, Art leader, Casa Vogue, Case da abitare, 100 Cucine, Domus, Donna moderna, Elle, Elle decor, Gap casa, Grand gourmet, Flash art, Interni, International design review, Italia oggi, L'ambiente cucina, La mia casa, L'Architettura, Lineagrafica, Milano finanza, Moda on-line, Mood, National geographic, Ottagono, Per lui, Rassegna, Vogue, e dai quotidiani: Il Corriere della sera, La Stampa, Il Foglio, Il Giornale, Il Resto del Carlino, Il Manifesto, L'Unità, Il Mattino, Paese Sera, Il Messaggero, Il Sole 24 Ore, La Nazione, e trasmessi da rubriche specializzate da Rai e Mediaset.

